Visite guidate in cantiere

Nel quadro di una collaborazione ormai consolidata con Assimpredil e ESEM-CPT (Ente unificato formazione e sicurezza in edilizia), Sice Previt organizza regolarmente visite guidate nei suoi cantieri più importanti rivolte a classi degli istituti tecnici e professionali che formano gli studenti alle professioni dell’edilizia.

Nell’anno scolastico 2023/2024, ad esempio, diverse classi hanno visitato il grande cantiere a cui Sice Previt sta lavorando in via Montenapoleone 2, per la ristrutturazione di un intero palazzo storico. Il progetto, che ricade nell’ambito del retail di lusso, prevede una trasformazione radicale degli interni per la trasformazione del palazzo in quattro negozi di alta moda, oltre che un preventivo consolidamento strutturale e il restauro degli esterno. Visitare un cantiere così complesso e articolato, dove il lavoro di demolizione ragionata e costruzione deve dialogare anche con l’esigenza di conservare di strutture d’interesse storico, rappresenta per gli studenti una preziosa esperienza formativa, tramite la quale consolidare le proprie conoscenze e familiarizzare con la realtà del lavoro.

Queste ed altri interventi di Sice Previt sul territorio si prestano insomma ad una fruttuosa collaborazione con gli istituti di istruzione secondaria, incontri a cui riconosciamo un valore intrinseco come occasione per trasmettere conoscenza e aiutare a rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro – in particolare in un settore come quello dell’edilizia, che ha oggi bisogno di nuovi professionisti competenti ed appassionati in grado di favorire l’innovazione sostenibile.

L’organizzazione delle visite guidate ai cantieri è possibile anche tramite accordi individuali con i singoli Istituti. Invitiamo chi fosse interessato a contattarci per mail all’indirizzo segretria.tecnica@siceprevit.com per valutare insieme date e modalità.

Per approfondire:

Post sui nostri canali social dedicato alla visita dell’Istituto Tecnico Industriale Carlo Bazzi