Il reparto di progettazione, sviluppatosi nel corso degli anni parallelamente alla crescita dei reparti produttivi, è in un certo senso il cuore pulsante di Sice Previt. Composto da un team di oltre cinquanta tra geometri, ingegneri, architetti e designer distribuiti nei due team sinergici ‘Arredo’ e ‘Costruzioni’, il suo compito è quello di partire dall’idea del Cliente per arrivare a sviluppare il progetto costruttivo.
Partendo dallo studio di fattibilità del progetto architettonico ricevuto, la progettazione individua e sviluppa le soluzioni tecniche che permetteranno la realizzazione di quanto immaginato dal Cliente; in molti casi si tratta di fare sperimentazione, passando da una vera e propria fase di ricerca e sviluppo. Spesso, vista l’esigenza di alta qualità dei Clienti Sice Previt – prevalentemente operanti nel settore del lusso – ci viene chiesto di affiancare i designer fin dalla fase di definizione del concept.
Allo scopo di cucire ogni progetto su misura, negli anni Sice ha sviluppato sempre meglio un modello di fabbrica unico che sperimenta tecnologie non convenzionali, sa riconoscere e aggirare i limiti dei macchinari a disposizione ed unisce l’utilizzo di tecnologie innovative alle competenze di un personale altamente qualificato, dotato di un know how artigianale ampio e diversificato. In questo quadro, l’attività del reparto Progettazione non si limita alla risoluzione e trasposizione dell’idea in costruttivo, ma comprende anche un’opera di rielaborazione del progetto guidata dall’approccio della “value engineering”: ottimizzare i costi e ridurre gli sprechi senza pregiudicare gli aspetti estetici e funzionali del progetto.
Nel percorso di ingegnerizzazione che va dal disegno architettonico al progetto costruttivo, i progettisti affiancano i Clienti in ogni passaggio. Mantengono inoltre un raccordo costante tra i vari team di lavoro coinvolti, nell’ottica di una progettazione integrata che è in grado di assicurare la piena aderenza del risultato finale al concept di partenza e la massima qualità in ogni componente.
Grazie alla varietà di competenze sviluppate tanto nella progettazione di edifici che in quella di complementi d’arredo, Sice Previt è in grado di ricoprire il doppio ruolo di general contractor e responsabile del millwork, offrendo il vantaggio di un approccio integrato alla realizzazione del progetto.




















Gli altri reparti
Restauro conservativo e opere di costruzione e ristrutturazione, industriali e civili
Produzione di arredi su misura per abitazioni, uffici e negozi di alta gamma
Produzione di elementi strutturali in metallo, vetrine e scale
Reparto specializzato nella realizzazione di arredi e complementi in metallo
Produzione di arredi su misura per abitazioni, uffici e negozi di alta gamma
Reparto dedicato alla verniciatura di ogni tipo di rivestimento
Sviluppo ed esecuzione di lavorazioni di taglio e rifinitura su lastre di vetro e di marmo
Reparto dedicato alla trasposizione di progetti architettonici in progetti costruttivi
Area amministrativa, gestione sicurezza e ambiente, preventivi, comunicazione, HR
Reparto dedicato ad imballaggio e preparazione dei prodotti per la spedizione via terra, mare e aria