La colonna sonora di 60 anni di Impresa

Quale eredità può lasciare un’azienda ai suoi membri e a tutta la società? É una domanda sulla quale Sice riflette da tempo e che oggi, in occasione della Festa dei Lavoratori, sembra esser ancora più importante. Nelle parole di Arturo Caprio, “quello che possiamo fare come essere umani è lasciare un segno” che è tanto più significativo e duraturo quanto più si affina la capacità di cooperare, mettendo insieme forze e capacità individuali.

La storia di Sice sembra proprio confermare questa visione, come racconta efficacemente il video seguente, curato da Jacopo Mandelli, che attinge al vasto archivio fotografico aziendale per dare forma a una ricca successione di immagini in grado di coprire gli oltre sessant’anni di vita di Sice Previt.

Co-protagonista del montaggio è la musica, che dà il polso dei tanti e diversi decenni attraversati dall’azienda di Segrate. Ad aprire il video insieme alle primissime fotografie è il ritmo incalzante e ottimista dello swing, che ricerca le radici della fondazione aziendale nell’opera e nel lascito delle generazioni che già alla fine della prima metà del secolo scorso avviano diverse attività imprenditoriali.

Il rock si associa invece alle fotografie che seguono la nascita di Sice Previt nel 1961 in un periodo di forte sperimentazione tra edilizia classica, prefabbricazione e ristrutturazioni. Il sound del soul introduce agli anni Ottanta e a momenti non facili per l’impresa familiare, i quali però si risolvono in un rinnovamento che porta gradualmente alla svolta significativa degli anni ‘90, accompagnata musicalmente da una transizione al pop. Alle soglie del nuovo secolo, sull’onda delle molteplici trasformazioni sociali, Sice Previt diventa infatti anche fabbrica di arredi d’alta gamma, facendosi conoscere in tutto il mondo per l’unicità delle lavorazioni che svolge, sempre più richieste nel mercato dei negozi di alta moda.

La continuazione della storia è ancora da scrivere, e a farlo contribuisce ogni giorno l’azione di tutte le persone che lavorano in Sice Previt. Buon primo maggio a tutti e tutte!